VENEZIA. Alla casa dei Tre Oci la mostra Sguardo di donna. Da Diane Arbus a Letizia Battaglia. La passione e il coraggio curata da Francesca Alfano Miglietti, rende omaggio all’universo femminile e pone al centro la sensibilità di venticinque artiste che con la loro arte hanno toccato note profonde dell’esistenza umana.
La presenza delle donne nel campo artistico è oggi diventata importante, ma non è stato sempre così, infatti c’è stato un tempo in cui le donne erano relegate al ruolo di casalinghe e mogli amorevoli e solo grazie al loro coraggio e dopo innumerevoli lotte sono riuscite a rivendicare i propri diritti e la propria libertà creativa ed espressiva. Ogni donna è unica nel suo genere, come diversa è la sensibilità che essa trasmette, ed è proprio grazie a questa eterodossia di sentimenti che la mostra si propone di mettere in scena emozioni universali che indagano diverse problematiche dell’essere donna, dove il minimo comune denominare è il dialogo serrato con il reale offerto dal poliedrico linguaggio del mezzo fotografico.
Read More on The Mammoth’s Reflex.
***

Martina Bacigalupo, Walter e Benjamin, dalla serie Hito, 2005.

DIANE ARBUS Girl in her circus costume, MD, 1970. © The Estate of Diane Arbus LLC, courtesy M. & E. Woerdehoff von Graffenried, Paris

Lisetta Carmi, Ezra Pound, Sant’Ambrogio di Rapallo, 1966.

YELENA YEMCHUK Naomi and friend Coney Island (From the series Untitled Project) 1998. © Yelena Yemchuk

Letizia Battaglia, Omicidio sulla sedia, Palermo, 1975.
Leave A Reply